Dragonboat per la salute – 2023
Progetto riservato a tutte le donne operate al seno o in attesa di intervento chirurgico.
Il Dragonboat – prezioso alleato delle donne operate al seno – viene proposto da Canoa Club Sile che partecipa al progetto “PADDLE 4 ALL – WOMEN” promosso dalla Federazione Italiana Canoa Kayak con Sport e Salute SpA.
Il progetto si rivolge a tutte le donne operate al seno o in attesa di intervento chirurgico per praticare insieme attività fisica a supporto della riabilitazione e prevenzione delle complicanze che possono presentarsi a livello degli arti superiori, oltre che per aumentare il benessere generale e favorire la relazione interpersonale.
I “potere” del dragonboat
Nel 1996 a Vancouver, il medico Canadese, Dott. Meckenzie dimostrò con successo che l’allenamento in dragonboat e, di conseguenza, il gesto della pagaiata, portava benefici fisici e psicologici nelle donne operate di tumore al seno.
Inoltre, nessuna delle donne che parteciparono al progetto di ricerca sviluppò il temuto linfedema (la “sindrome del braccio grosso” che comporta un gonfiore debilitante e doloroso dal forte impatto invalidante dal punto di vista fisico e psicologico nella vita delle pazienti).
L’attività del dragonboat, in aggiunta, oltre a favorire un generale benessere psico-fisico dato dalla pratica sportiva all’aria aperta, rappresenta un importante momento di condivisione e divertimento, contribuendo alla creazione di un forte senso di squadra.
Iscrizioni al progetto Dragonboat per la salute
Per iscriverti al progetto, compila il contact-form o chiama i numeri
+39 0422 1344712 – Amita +39 371 1963280 – Paolo +39 339 4764163!